SPORT CIBO & SALUTE

Il " gusto " dello sport

23/02/2016

Bando di Concorso

Facendo seguito al Bando Nazionale CONI il CSN Libertas propone un Bando per realizzare progetti che perseguano le finalità individuate dal Comitato Tecnico Scientifico Nazionale e che si inseriranno a pieno titolo nel Progetto Nazionale, presentato al CONI, finalizzato al raggiungimento dei seguenti macro obiettivi:

1. Promuovere le attività fisiche e sportive abbinate ad una corretta alimentazione come strumento di benessere, integrazione e inclusione

2. Comprendere come le tradizioni gastronomiche regionali possano portare dei benefici ai praticanti attività sportiva

3. Promuovere scelte salutari di prevenzione e di educazione per combattere i disturbi del comportamento alimentare;

4. Incrementare le attività di formazione degli operatori sportivi sul valore della nutrizione

5. Realizzare reti di collaborazione interistituzionale con Istituti Scolastici ad indirizzo Alberghiero e/o Agrario;

6. Realizzare le “Ricette per lo sport” come documentazione delle attività di sport e cibo programmate.

Il concorso, SPORT CIBO & SALUTE “Il Gusto” dello Sport, è rivolto a tutte le fasce di popolazione. 

Il Bando si inserisce nell’ambito delle iniziative di Expo Milano 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” condividendo la sfida delle nuove generazioni per un futuro di alimentazione equa e sostenibile e si propone di contribuire a migliorare la salute pubblica sensibilizzando i praticanti e le famiglie a corrette abitudini alimentari da abbinare alla pratica dell’attività fisica.

I singoli progetti dovranno inserirsi nel quadro di riferimento nazionale individuato dall’Ente ed a tal fine i vincitori saranno monitorati e seguiti per tutta la durata delle attività dagli Esperti del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale.

Le attività e i prodotti realizzati saranno presentati nell’ambito di un Convegno Nazionale conclusivo che si svolgerà a settembre 2015.

REGOLAMENTO

I progetti presentati dalle strutture territoriali, singolarmente o in rete, dovranno essere presentati seguendo il format allegato comprensivo di scheda finanziaria e dovranno pervenire in formato digitale all’indirizzo mail organizzativotecnico@libertasnazionale.it entro il 31 marzo 2015

Il Comitato Tecnico Scientifico esaminerà le proposte e individuerà le migliori progettazioni secondo criteri di:

1. Struttura e coerenza del progetto

2. Caratteristiche innovative

3. Obiettivi perseguiti

4. Strategie di Comunicazione attivate per la successiva proposta alla Presidenza che ne curerà l’attribuzione.

I lavori approvati e finanziati saranno patrimonio del C.S.N. Libertas e saranno utilizzati per la diffusione tramite la pagina web dedicata del sito istituzionale.

I vincitori dovranno realizzare le attività entro il 31 agosto 2015, presentare la relazione conclusiva in formato digitale, all’indirizzo organizzativotecnico@libertasnazionale.it entro il 15 settembre 2015, seguendo il format della scheda a consuntivo.

Documenti allegati